Dic 27 2012

Il Focolare: primo centro d’ accoglienza in Campania per persone e famiglie con problemi di alcol, cocaina e gioco d’azzardo.

Category: VarieAntonio @ 14:54


Chi siamo
E’ un centro di accoglienza residenziale di breve periodo. Caratteristica del Focolare è “creare un clima di accoglienza familiare nella solidarietà e nella responsabilità”.
Destinatari
Persone e famiglie con problemi di alcol, cocaina e gioco d’azzardo.

Obiettivi
Il Focolare può rappresentare un periodo di pausa e di riflessione in un momento di crisi esistenziale. Tale esperienza è finalizzata all’ascolto di se stessi, dei propri bisogni vitali nonché all’individuazione di strumenti risorse ed obiettivi per programmi di trattamento che proseguano oltre la fase residenziale.
Il Focolare intende favorire una messa in discussione e un cambiamento di stile di vita che coinvolga anche la famiglia e la rete delle relazioni significative della
persona ospite del Focolare, in sinergia con le risorse socio sanitarie del territorio.

Attività e Metodologia
Il programma di lavoro del Focolare si concretizza nelle
seguenti attività:
educazione alla quotidianità: mediante incontri di gruppo di carattere gestionale, compartecipazione tra persone inserite ed educatori alle attività giornaliere di carattere domestico, riabilitativo e ricreativo, definizione dei contesti relazionali e delle modalità di convivenza nel rispetto delle regole fondamentali della struttura.
Attività psicoeducazionale: mediante laboratori settimanali di conoscenza su salute e addiction, tutela della salute conoscenza e sperimentazione di life skills.
educazione al Problem solving: attraverso lavori di gruppo o colloqui individuali condotti dallo staff.
educazione alla comunicazione ed alla relazione efficace: attraverso gruppi di incontro e comunità multifamigliari.

Riferimenti
Comunità Residenziale Il Focolare
Via Michele Pironti, 14 – 84134 Salerno
Tel: +39 089 792800
Email: cooplabosteam@gmail.com
Web: www.cooperativalabosteam.it

Tag: , , ,

Commenti chiusi.